Domenica 15 dicembre si è concluso il Corso Base Tlc organizzato dall’Associazione Volontari dell’Adda in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Comun Nuovo. Il corso, che si è strutturato in 5 lezioni per un totale di 10 ore, è terminato con una prova pratica svolta proprio domenica 15 dicembre. La prova pratica si è divisa in due momenti formativi distinti. Nella prima parte si è allestito un “laboratorio” per provare fisicamente la taratura di un’antenna mediante l’uso del rosmetro con il quale gli aspiranti operatori radio hanno potuto cimentarsi. Successivamente ha avuto luogo una piccola “esercitazione”. Infatti si è simulato un evento realmente accaduto nel 2003, ovvero un black-out elettrico. Quattro squadre contemporaneamente hanno raggiunto dei punti sensibili sul territorio coordinati da due volontari presso la sala radio. Gli scenari riguardavano situazioni reali quali il blocco di persone all’interno di ascensori, disordini pubblici, treni fermi, emergenze sanitarie ed incidenti stradali.
Al termine dell’Esercitazione si è svolto il de-breafing dove si sono analizzate le problematiche emerse e gli errori commessi durante il test finale del corso.
Infine per festeggiare ci si è recati al ristorante S.Rocco di Spirano, dove durante il pranzo si sono distribuiti gli attestati di partecipazione.