Domenica 8 giugno 2014 visto lo svolgimento nel territorio del comune di Seriate dell’evento denominato “straseriate”, giunto ormai alla sua 21ª edizione, il gruppo comunale di protezione civile della città di Seriate, ha organizzato, parallelamente, un’esercitazione con diversi obiettivi, ma principalmente quello di verificare la copertura radio del territorio, e l’individuazione di zone definite “negative”.
Lo scenario ipotizzato consisteva nel blackout delle comunicazioni telefoniche cellulari a partire dalle 5.30 del mattino.
L’ipotetica impossibilità di comunicare con i telefoni cellulari a reso quindi necessario l’intervento di unità specialistiche in radiocomunicazioni per garantire il corretto svolgimento della manifestazione.
Preventivamente nei giorni precedenti sono stati posizionati in tutta la città di seriate e lungo la ciclopedonale del parco del serio, una serie di Checkpoint, ovvero delle etichette con un codice alfanumerico da individuare e trasmettere via radio per determinare che in quel punto vi fosse copertura radio.
Alle 6.00 del mattino di domenica 8 giugno sono quindi giunti presso la sede del gruppo comunale di Protezione civile di Seriate, i volontari appartenenti alle seguenti associazioni: Volontari dell’Adda, U.O.R. Unità operativa Radioemergenze, G.R.E. Radioamatori Bergamo ed inoltre alcuni volontari del locale gruppo di Protezione civile che avevano svolto preventivamente un corso base di radiocomunicazioni.
Si è deciso quindi di allestire un C.O.C. (Centro operativo comunale) presso la sede della Protezione civile di Seriate, ed un U.C.L (unità di crisi locale) presso il campo sportivo della frazione di Comonte di Seriate, dove vi era la partenza all’arrivo della manifestazione e vi erano stazionate delle unità sanitarie di pronto intervento.
Infine è stato installato un ponte radio mobile sul monte della frazione Comonte in prossimità della chiesetta, al fine di avere la copertura di tutta l’area operativa.
Si è quindi provveduto ad inviare alcuni operatori radio lungo il percorso e all’interno della città per effettuare delle prove di copertura radio.
Inoltre tre volontari in bicicletta si sono addentrati nella ciclopedonale lungo il parco del serio fino all’estremità sud del territorio.
I volontari raggiunta la postazione assegnata dovevano individuare il codice alfanumerico precedentemente posizionato e trasmetterlo via radio all’UCL. Contemporaneamente l’UCL informava il C.O.C. dell’avvenuto collegamento e trasmetteva il codice ricevuto.
Gli operatori radio presso il C.O.C verificavano la corretta posizione del volontario sul territorio per mezzo del codice ed annotavano la qualità del collegamento radio.